COMPLEANNO DELLA BIBLIOTECA 2005-2020


BIBLIOCASA

La Biblioteca a casa tua


Il 28 aprile 2005 veniva inaugurata la nuova sede di via Ceriani della Biblioteca Comunale di Monfalcone. Sono passati quindici anni e purtroppo non sarà possibile festeggiare questo traguardo come avremmo desiderato. Le misure adottate a livello nazionale per contrastare il diffondersi del virus COVID-19 hanno infatti imposto la chiusura, fra le altre attività, anche delle biblioteche.

La Biblioteca non si è persa d'animo e ha organizzato tutta una serie di attività e progetti, pur nel rispetto del motto #iorestoacasa. Rientra fra questi anche il progetto Bibliocasa, un servizio sperimentale di prestito a domicilio che verrà avviato proprio martedì 28 aprile.


I libri possono intrattenere, informare, affascinare, divertire e dare serenità a tutte le fasce della popolazione, giovani e anziani. La lettura può aiutare ad alleviare i momenti di sconforto che tutti noi ci troviamo ad affrontare in questo periodo. È compito della biblioteca, in quanto servizio pubblico di base, quello di portare i libri a casa di tutti i cittadini, nel momento in cui questi non possono recarsi in biblioteca.

Il servizio Bibliocasa è gratuito ed è riservato ai cittadini del Comune di Monfalcone, anche se non iscritto al Sistema bibliotecario BiblioGo. Verranno prestati libri, cd, dvd e riviste appartenenti al solo patrimonio della Biblioteca Comunale di Monfalcone.

Il servizio è attivo da martedì 28 aprile. Per richiedere il prestito a domicilio si può inviare una email a biblioteca@comune.monfalcone.go.it oppure si può chiamare il numero 0481- 494.385 da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 14.00.

Al fine di rispettare tutte le norme di sicurezza, il personale che provvederà alla consegna a domicilio NON potrà ritirare i libri precedentemente presi a prestito. Questi ultimi andranno riconsegnati direttamente in biblioteca una volta riaperta.



REGOLAMENTO