Iniziative

APERILIBRO CON COLETTE

Nell'occasione dell'anniversario della morte di COLETTE, la biblioteca organizza una serata di letture tratte dalle sue opere.

S.O.S. TESINA

 

 

 

S.O.S. TESINA
Un aiuto per gli studenti in difficoltà

Dal mese di maggio in Biblioteca di Monfalcone parte “S.O.S Tesina”, un progetto rivolto ai ragazzi di seconda e terza media gestito dalle volontarie del Servizio Civile Nazionale, pensato specificatamente per aiutare ad affrontare con più sicurezza l’esame finale.

Il progetto sarà curato da Valentina Driussi, Giulia Novati e Nina Tarantino, volontarie del Servizio Civile Nazionale in servizio presso la biblioteca di Monfalcone dalla metà di Gennaio.
L’attività nasce pensando all’obiettivo fondamentale del Servizio Civile, ovvero offrire alle realtà presso le quali operano i volontari, un valore aggiunto sotto forma di attività extra volte a potenziarne l’offerta.

 

Lo sportello sarà attivo dalla metà del mese di maggio e per le prime settimane di giugno, fino alla fine della scuola.
Le due giornate settimanali dedicate al progetto verranno scelte in modo diversificato dalle volontarie per permettere agli studenti che lo desiderano di accedervi senza dover rinunciare ai loro impegni. L’intera lista di prenotazione sarà consultabile presso il banco prestiti. Il lavoro verrà organizzato in blocchi da un’ora, ognuna riservata ad un singolo studente: dalle 15 alle 16, dalle 16.15 alle 17.15 e dalle 17.30 alle 18.30, per un totale di 6 posti per giornata.
I ragazzi lavoreranno, affiancati dalle volontarie, presso le due postazioni PC a loro riservate nella Sala Ragazzi della biblioteca.

L’obiettivo dell’iniziativa è affiancare i ragazzi nella preparazione della tanto temuta “tesina”, insegnando loro come svolgere una ricerca efficace e completa, sia su internet che all’interno della biblioteca stessa, come impaginare un testo inserendo immagini e scegliendo la formattazione appropriata e come creare un PowerPoint di supporto alla presentazione orale.


 

cartolina