ALLA SCOPERTA DEL SEGNO

 

 L'incontro è libero e aperto a tutti gli interessati.

Nell'occasione verrà considerata la possibilità di avviare un corso pratico di calligrafia, da svolgersi il sabato mattina in date da concordare con i partecipanti all'incontro, i quali avranno la priorità di iscrizione (min 7 - max 10 posti)

Nell'incontro introduttivo si illustreranno vari stili calligrafici: gli esempi spazieranno da documenti antichi (a partire dalle Capitali Romane), a realizzazioni artistiche moderne, seguendo l'ordine delle varie scritture nel corso del tempo.

 

Luisa Urgias ha iniziato a studiare calligrafia nel 2000, con Incipit a Staranzano, e in seguito ha frequentato vari corsi in Italia e all’estero.

Tra il 2005 e il 2008 ha conseguito i Diplomi Foundation e Intermediate presso il CLAS (Calligraphy and Lettering Art Society) di Londra.

Ha frequentato corsi con calligrafi di fama internazionale (tra cui Brody Neuenschwander, Ewan Clayton, Denis Brown, Yves Leterme e Monica Dengo, ecc.), approfondendo sia la conoscenza degli stili calligrafici formali, sia della calligrafia moderna espressiva, insieme alla storia della scrittura. Da qualche anno si interessa anche di calligrafia orientale, col Maestro giapponese Nagayama Norio.