Letture... a 6 zampe!

 

 

 

Venerdì 24 marzo – Sala Conferenze

dalle 17.00 alle 18.00

“Ma che occhi grandi che hai!”  Come i cani percepiscono il mondo

Letture

Ospiti speciali: Grisù e Viola

 

Venerdì 31 marzo – Sala Conferenze 

 dalle 17.00 alle 18.00

Racconta la leggenda che un anello magico dava a re Salomone il potere di parlare agli animali e
capire il loro linguaggio. In realtà possiamo parlare e comunicare con i nostri cani senza
ricorrere alla magia Scopriamo il linguaggio che il cane usa per “parlare” con i suoi simili e con noi umani

Letture

Ospiti speciali: Ollie e Cus Cus

 

Venerdì 7 aprile – Sezione Ragazzi (*)

dalle 17.00 alle 18.00

Incontriamo i cani Un cane educato e felice sempre al nostro fianco … anche per leggere

Si parlerà di razze canine e di storie di cani un po’ speciali e, ospite speciale, Paolo Sceusa , magistrato e scrittore, che leggerà alcune storie tratte dal suo libro “Manuale per Cherubini che gestiscono una Locanda – Racconti di Angeli, di Cani e di Motociclette”.

Ospiti speciali: Lilla e Kallash

 
(*) In caso di bel tempo, nel giardino della Biblioteca

 



Liviana Tosarello, insegnante e lettrice e Sonia Legovini, insegnante ed educatrice cinofila, accompagneranno bambini, ragazzi e adulti in un percorso di scoperta e conoscenza del cane, attraverso letture, giochi, piccoli esperimenti.



Saranno proposti racconti su cani leggendari come Buck di Jack London o Argo di Omero, cani cittadini e riflessivi come il Cane di Pennac, cani molto “british” di Herriot o la simpatica Pimpa di Altan e tanti altri ancora, anche per sottolineare come nella letteratura per l’infanzia gli animali, e i cani, hanno avuto da sempre una grande importanza e una significativa funzione simbolica.


Ad ogni appuntamento parteciperanno anche alcuni cani dell’associazione Sheepdog; ci saranno il Terranova Grisù e la Labrador Viola che racconteranno delle loro razze amanti dell’acqua, i Border Collie Ollie e Tessa per raccontare il lavoro dei pastori, il Pit-Pull Lilla e il Pastore Inglese Gilliash per svelare segreti di razze molto particolari.

Per tutti coloro che possiedono un cane, che ancora non lo possiedono e lo desiderano tanto, o quelli chi li amano o che amano sentire raccontare storie di cani, appuntamento quindi in Biblioteca, perché l’amore per i cani e per i libri non ha età!



Accesso libero 


Locandina