Prossimi appuntamenti Nati per Leggere

 


Anche quest’anno la Biblioteca porta il piacere della lettura ad alta voce in giro per la città per incontrare tutti i bambini dai 3 anni di età e le loro famiglie. Si comincia mercoledì 14 luglio alle 10.30 in occasione del mercato settimanale e si prosegue ogni mercoledì fino al 4 agosto.

Sulla spiaggia di Marina Julia ci incontreremo invece venerdì 16 e 30 luglio alle 17.30.


A guidarci nel mondo delle storie saranno le voci dei Lettori in Cantiere, volontari della biblioteca, amanti dei libri e della lettura.


In caso di maltempo gli eventi saranno annullati.

Da sempre la biblioteca di Monfalcone dedica ampio spazio alla lettura ad alta voce, un’attività molto coinvolgente che rafforza la relazione adulto-bambino e sostiene lo sviluppo cognitivo ed emotivo del bambino.

 Leggere infatti fa bene a tutti, ancor più se lo si fa assieme.

 

 

 

LOCANDINA

 

La primavera ormai inoltrata ci invita alla ripartenza e la biblioteca è pronta a farvi vivere nuove esperienze e a riscoprire antichi piaceri.
Finalmente riprendono le letture ad alta voce per i bambini dai 3 ai 6 anni e le loro famiglie in presenza! Sarà un vero piacere dopo tanto tempo rivedere i piccoli lettori nella magica cornice del giardino della biblioteca. Comodamente accoccolati all’ombra degli ombrelloni, torneremo a viaggiare nel mondo delle storie guidati dalla voce degli instancabili lettori volontari del gruppo Lettori in Cantiere.

In caso di maltempo l’evento si svolgerà in Sezione Ragazzi. Sono quattro gli appuntamenti previsti: 20 e 27 maggio, 10 e 24 giugno, sempre alle 17.30.


Si parte con il Maggio dei Libri, campagna nazionale promossa dal Centro per il Libro e la Lettura che ha l’obiettivo di sottolineare il valore sociale dei libri quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile.

 L'edizione 2021 è nel segno di Dante al quale sono dedicati tre filoni tematici. La biblioteca di Monfalcone aderisce proponendo il 20 maggio storie di tenerezza e affetto liberamente ispirate al celebre verso della Commedia “Amor… ch’a nullo amato amar perdona”, mentre il 27 maggio andremo alla scoperta della Terra e dei suoi abitanti con storie dedicate al filone “Amor... che move il sole e l'altre stelle”.


Si prosegue a giugno con un’altra iniziativa, il #Letturaday: leggiamo insieme, il giovedì, un’iniziativa nata da un’idea di Adei, l’Associazione degli editori indipendenti italiani, realizzata assieme a librerie, biblioteche, scuole, sotto gli auspici del Centro per il Libro e la Lettura e coinvolge tutti, davvero tutti coloro che amano i libri e la lettura.

 
E si sa, Monfalcone ama leggere! Dal 2017 la città dei cantieri può infatti vantare il titolo di Città che legge. L’appuntamento del 10 giugno si intitola “Storie fiorite”, mentre quello del 24 giugno “Amico Sole”, entrambi si svolgeranno in giardino alle 17.30.
Per partecipare è necessario prenotare il proprio posto scrivendo a biblioteca@comune.monfalcone.go.it, oppure chiamando il numero 338 3772420 (anche WhatsApp).

Ad ogni appuntamento, per garantire il distanziamento interpersonale, potranno essere presenti al massimo 5 bambini accompagnati da un adulto. Gli incontri rientrano nel programma nazionale “Nati per Leggere” che vuole promuovere la lettura in famiglia fin dalla primissima infanzia.


Nonostante l’emergenza sanitaria non abbia permesso di organizzare incontri in presenza per molto tempo, durante il periodo invernale la biblioteca non ha mai smesso di stare vicino ai bambini, affinché il potere del libro potesse viaggiare oltre le distanze. Da novembre a marzo il piacere della lettura ad alta voce si è infatti spostato online con “Clicca&Ascolta”: sono stati realizzati 14 incontri su piattaforma per raggiungere le famiglie direttamente nelle loro case.

 

 

 

 CARTOLINA

 

  

 

Leggere fa bene a tutti, meglio se lo si fa fin da piccoli e assieme.

Sono invitati tutti i bambini e gli adulti a loro vicini affinché l’incontro con il libro e la lettura ad alta voce diventi un momento piacevole e prezioso da vivere assieme. Secondo recenti ricerche scientifiche, infatti, la lettura ad alta voce in età precoce, oltre a rappresentare per il bambino uno strumento ideale per trattenere con sé l’adulto nel modo a lui più gradito, cioè con dedizione, partecipazione completa e senza distrazioni, accresce le capacità cognitive, sviluppa le competenze relazionali e costruisce le strutture mentali che consentono di capire i rapporti (io e gli altri, io e le cose).

La promozione della lettura, a tutte le età, è per la Biblioteca comunale il fulcro del servizio e le attività proposte hanno lo scopo di creare le condizioni migliori affinché la lettura sia da tutti considerata e vissuta come un momento ricco e piacevole dell’esistenza.

Ecco quindi l’ampia offerta di libri scelti dalla miglior produzione editoriale, lo spazio ampio che la Biblioteca comunale offre (oltre 2.000 mq.) e l’orario continuato (51 ore di apertura settimanali).

Nel corso dell’anno vengono inoltre proposte diverse attività di lettura ad alta voce per i bambini e adulti che, oltre a valorizzare la lettura, aggiungono l’elemento sociale e partecipativo, poiché i lettori volontari del gruppo “Lettori in Cantiere” attivi da diversi anni e che offrono il loro tempo e la loro voce, costituiscono quella rete di adulti appassionati, capaci di veicolare l’importanza della storie e il valore della lettura a tutte le età e in ogni circostanza. La Biblioteca aderisce dal 2005 al progetto “Nati per Leggere”.

Grazie al contributo dei lettori volontari del gruppo "Lettori in Cantiere", costituitosi nel giugno 2014, si può realizzare un appuntamento fisso nella Sezione ragazzi rivolto ai bambini dai tre ai sei anni.

Se vuoi partecipare al gruppo "Lettori in Cantiere" e diventare anche tu un lettore volontario, allora contattaci saremo ben lieti di darti tutte le informazioni. 

Le referenti del progetto sono: Silvana Corbatto e Mara Montanar

Silvana.Corbatto@comune.monfalcone.go.it  Mara.Montanar@comune.monfalcone.go.it