Prossimi appuntamenti Nati per Leggere

 

PIEGHEVOLE

MANIFESTO

 

 

 

PIEGHEVOLE

 

MANIFESTO 

 

  

MANIFESTO  

 

 

Leggere fa bene a tutti, meglio se lo si fa fin da piccoli e assieme.


Secondo recenti ricerche scientifiche la lettura ad alta voce in età precoce, oltre a rappresentare per il bambino uno strumento ideale per trattenere con sé l’adulto nel modo a lui più gradito, cioè con dedizione, partecipazione completa e senza distrazioni, accresce le capacità cognitive, sviluppa le competenze relazionali e costruisce le strutture mentali che consentono di capire i rapporti (io e gli altri, io e le cose).


La promozione della lettura, a tutte le età, è per la Biblioteca comunale il fulcro del servizio e le attività proposte hanno lo scopo di creare le condizioni migliori affinché la lettura sia da tutti considerata e vissuta come un momento ricco e piacevole dell’esistenza.
Ecco quindi l’ampia offerta di libri scelti dalla miglior produzione editoriale, lo spazio ampio che la Biblioteca comunale offre (oltre 2.000 mq.) e l’orario continuato (51 ore di apertura settimanali).


Nel corso dell’anno vengono inoltre proposte diverse attività di lettura ad alta voce per i bambini e adulti che, oltre a valorizzare la lettura, aggiungono l’elemento sociale e partecipativo, poiché i lettori volontari del gruppo “Lettori in Cantiere” attivi da diversi anni e che offrono il loro tempo e la loro voce, costituiscono quella rete di adulti appassionati, capaci di veicolare l’importanza della storie e il valore della lettura a tutte le età e in ogni circostanza.
Nell’ambito del progetto “Nati per Leggere”, a cui la Biblioteca aderisce dal 2005, riprendono da lunedì 6 febbraio gli appuntamenti settimanali con le Storie ad alta voce: ogni lunedì alle ore 17.00 fino al 13 maggio nella Sezione ragazzi della Biblioteca.

Grazie al contributo dei lettori volontari del gruppo "Lettori in Cantiere", costituitosi nel giugno 2014, si può realizzare un appuntamento fisso nella Sezione ragazzi rivolto ai bambini dai tre ai sei anni.

Se vuoi partecipare al gruppo "Lettori in Cantiere" e diventare anche tu un lettore volontario, allora contattaci saremo ben lieti di darti tutte le informazioni. 

Le referenti del progetto sono: Silvana Corbatto e Mara Montanar

Silvana.Corbatto@comune.monfalcone.go.it  Mara.Montanar@comune.monfalcone.go.it