Un libro da consigliare: concorso per le scuole secondarie di primo e secondo grado

 

 

Un Libro da Consigliare 2021 al via la XIV edizione

Concorso per giovani liberi d sognare

 
Al via la XIV edizione del concorso “Un libro da consigliare”, ideato dalla Biblioteca Comunale di Monfalcone e organizzato insieme al Consorzio Culturale del Monfalconese, ente gestore del Sistema BiblioGO!, e inserito nell’ambito di azione di LeggiAMO 0-18 FVG, con l’obiettivo principale di creare un circolo virtuoso di scambio di consigli di lettura che, partendo dalle biblioteche possa allargarsi a macchia d’olio alle scuole, librerie e mediateche per attivare nei ragazzi un contagioso passaparola.

Rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado di tutta la Regione, quindi ai ragazzi e ragazze dagli 11 ai 18 anni, il concorso chiede ai giovani di consigliare un libro ai propri coetanei attraverso i mezzi espressivi a loro più congeniali: un elaborato scritto, un disegno o fumetto o graphic novel, un breve video, una fotografia, una canzone o componimento rap. A seconda del mezzo usato, gli studenti possono partecipare singolarmente o in gruppo.

Con una valenza regionale, grazie all’impegno profuso negli anni per lo sviluppo del concorso, “Un libro da consigliare” ha visto, nel 2020, la partecipazione di ben 286 studenti di tutto il Friuli Venezia Giulia che, nonostante le restrizioni e limitazioni dovute alla pandemia ancora in corso, hanno confermato la voglia di diventare protagonisti e proporre i loro libri del cuore.

Il progetto si ripromette di allargare il numero dei giovani lettori attraverso consigli di lettura proposti dai ragazzi stessi; ed è portatore, inoltre, di una funzione circolare: parte dal libro e al libro ritorna, mettendo in campo abilità diverse, legate alla scrittura, alla musica e all’arte, e sviluppa, sia che si lavori da soli sia in gruppo, competenze quali la sinteticità e l’efficacia comunicativa. Non meno importante è il divertimento di progettare e trovare nuove strategie per esprimere le suggestioni date da un libro.


La sfida è trasformare i ragazzi in attivi promotori di passioni letterarie, uscendo dalla logica dei doveri scolastici. Un ruolo importante lo giocano le Biblioteche, che mettono a disposizione gratuitamente una molteplicità di libri tra i quali scegliere e scoprire liberamente quelli preferiti.

A vincere il concorso sono i consigli più accattivanti per ogni categoria, secondo il parere di una giuria di studenti coetanei, coordinati da un bibliotecario del sistema BiblioGo!

La data di scadenza per la presentazione dei progetti è fissata al 13 novembre 2021, e le premiazioni sono previste entro la fine dell’anno.

La nuova grafica del concorso 2021 è un invito a sognare attraverso le storie dei libri, che possono essere usati come trampolino di lancio di nuove avventure. Il logo “liberi di sognare” rappresenta la potenza creativa che la lettura può scatenare. In un momento difficile come questo, i libri sono un'ottima occasione di evasione, un modo per non sentirsi soli e, anche, per progettare il futuro.


 

 DEPLIANT REGOLAMENTO

 LOCANDINA

SCHEDA ISCRIZIONE

 

Per reperire altre informazioni:

http://unlibrodaconsigliare.it/

info@unlibrodaconsigliare.it

FB: UnLibroDaConsigliare

 Instagram:#unlibrodaconsigliare2021

LeggiAMO 0-18: www.leggiamofvg.it