Un libro da consigliare: concorso per le scuole secondarie di primo e secondo grado

 

 

Un Libro da Consigliare 2019

Concorso per giovani lettori appassionati

 

 

Da undici anni il concorso “Un libro da consigliare”, ideato e realizzato dalla Biblioteca di Monfalcone, mira a promuovere la lettura tra gli adolescenti, cercando di moltiplicare le possibilità che ogni ragazzo possa trovare lungo la sua strada i libri che fanno al caso suo, che possano coinvolgerlo, emozionarlo, arricchirlo.

 

Per farlo, chiede agli studenti delle scuole medie e superiori (ragazzi dagli 11 ai 18 anni residenti sul territorio d’azione del Sistema Bibliotecario BiblioGO!) di consigliare ai loro coetanei un libro che hanno amato, spiegando, con i mezzi che ritengono più affini alla loro sensibilità (testo scritto, disegno, fumetto, video, fotografia), il perché della loro scelta.

I lavori vengono esaminati da una giuria formata da 8 studenti provenienti da diverse scuole del territorio, e da un bibliotecario; i consigli di lettura più creativi e originali vengono premiati con buoni-libro; un premio speciale viene assegnato all’istituto che raggiunge in percentuale il maggior numero di partecipanti. L’adesione al concorso è completamente gratuita.

 

La dodicesima edizione del concorso si va ad inserire nel progetto LeggiAMO 0-18, nell’ambito dell’Accordo multisettoriale 2018-2020 per la promozione della lettura in età 0-18 in FVG, e vede al timone il Consorzio Culturale del Monfalconese che, in qualità di ente capofila del Sistema Bibliotecario BiblioGO! e forte del cospicuo finanziamento destinato dalla Regione al progetto LeggiAMO 0-18, punterà ad un coinvolgimento capillare del concorso in tutto il territorio provinciale.

 

I ragazzi avranno tempo fino a sabato 4 maggio per consegnare i loro lavori; la proclamazione dei vincitori avrà luogo presso il Teatro Comunale di Monfalcone giovedì 6 giugno 2019 alle ore 10.30.

 

Uno step ulteriore nella diffusione del concorso sarà l’esportazione del “modello Monfalcone” presso altri sistemi bibliotecari della Regione FVG: è nostra volontà fornire alle biblioteche interessate il know-how affinché possano organizzare in autonomia una versione personalizzata di concorso “Un Libro da Consigliare”, da realizzare sul territorio di loro competenza.

 

 REGOLAMENTO

MODULO ISCRIZIONE

CARTOLINA

Per reperire altre informazioni:

www.unlibrodaconsigliare.it

info@unlibrodaconsigliare.it

FB:                  UnLibroDaConsigliare

Instagram:      #unlibrodaconsigliare2019